In

Passano 3 anni dal mio primo viaggio in Mexico e approdo a Cuba.
Finalmente i Caraibi. Era molto tempo che desideravo andarci.
Da quando avevo visto per la prima volta il ” Caribe ” a Tulum (Messico).
Io non sono un “tipo da spiaggia”, non mi piace andare al mare a prendere il sole tutto il giorno, ma trovarmi in quella spiaggetta in cui non c’era nessuno a guardare i colori che variavano continuamente man mano che l’acqua diventava più profonda ha turbato profondamente il mio animo.
Tanta miseria ma anche una concezione della vita molto diversa dalla nostra.
Lì tutti vivono alla giornata. Nessuno pensa al domani.
Ci sono tornato 3 volte in meno di un anno perché avevo creduto in qualcosa di sbagliato, ma non ne parlerò ora. Lascio il discorso sospeso a quando avrò voglia di parlarne.
Una cosa che mi piace molto è il loro desiderio di farsi fotografare. Nelle mie raccolte ci sono molte immagini di persone, soprattutto di bambini. Mi piacciono molto. Ero sempre attorniato da folle di bimbetti con cui giocavo molto volentieri.
Una impressione meno bella l’ho avuta dagli adulti. Non ho mai visto nessuno lavorare, sono sempre in pausa. Inoltre cercano tutti di spillarti continuamente soldi.
Capisco che il clima non è dei più favorevoli per lavori di fatica, ma così mi sembra che esagerino.
Nonostante tutto non è un brutto posto dove passare parte della propria vita, così, se riesco, vorrei davvero comprare casa in società con un amico. Tanto l’impegno non è particolarmente oneroso, si parla di circa 10.000$ per una villetta. Lo scoglio grosso è il governo cubano che, per legge, non consente agli stranieri di possedere una casa se non in casi particolari.
Non ci vivrei tutto l’anno. Non riesco a reggere i loro ritmi di non far nulla in tutto il giorno per un periodo di tempo superiore al mese, ma un soggiorno saltuario non mi dispiacerebbe.
L’isola è un vero paradiso (così era stata definita dai primi esploratori approdati dopo un lungo viaggio). Una speranza che hanno in molti è che termini presto il governo attuale in modo da cambiare almeno alcune delle innumerevoli leggi restrittive che la dittatura di Fidel impone.
Sinceramente non so se questo per loro sarà un bene o un male, ma sicuramente li toglierà, almeno in parte, dalla miseria in cui vivono attualmente.

Su Cuba ci sarebbe molto altro di cui parlare: il mio amico generale dell’aviazione, la mia espulsione con relativo furto del PC , le mie varie fidanzate, il “forse tre” che ha impatto sulle due merde deficienti, ma per ora non ne parlo.

I bimbi sono sempre meravigliosi.

Questo è Acielito, fratello di una delle tante ex fidanzate.
Erano circa una decina, fratelli e sorelle, e vivevano tutti nella stessa casa.
Ognuno di loro aveva in comune con gli altri il padre o la madre, ma mai entrambi contemporaneamente.
Poi c’è il mio caso, con i due deficienti che neppure si conoscono.

Ma poiché siamo a Cuba, non si può non ricordare la revolution cubana.


Scopri di più da Zeffirino Abacuc

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Autore

kumpasimpa@gmail.com

Articoli correlati

Cina

Era l’ultimo dell’anno cinese a Xi’An.Non è come da noi, da loro è quasi tutto chiuso.Mi salvai dai morsi della fame grazie...

Leggere tutti

VietNam

Il Vietnam è un paese molto particolare.Ci sarebbe molto da dire, ma per ora mi limito solo ad alcuni episodi; magari in...

Leggere tutti

Praga

Capodanno di qualche anno fa. È stato deciso all’ultimo minuto. Ero con lo stesso amico con cui sono andato a Barcellona; abbiamo...

Leggere tutti

Thailandia

Prima di partire avevo un po’ di timore.Me ne stavo andando tutto solo in un posto sconosciuto e in cui si parlava...

Leggere tutti

Riga

L’immagine più bella che ho di Riga è una ragazzina di circa 10/12 anni che suona il violino. Non chiede l’elemosina. Se...

Leggere tutti

Messico

Il Messico è stato il mio primo viaggio “soltero”.Ero andato con un personaggio italiano che praticamente vive là da alcuni anni. È...

Leggere tutti