Autodifesa

Manipolazione mentale e psicologia sociale

Manipolazione e manipolatori

Non sempre chi ci è vicino vuole il nostro bene. Amici, parenti o colleghi di lavoro possono mettere in atto delle strategie per annullarci o per ridurre la nostra autostima. Si tratta di vere e proprie tecniche di manipolazione che sono spesso utilizzate, ad esempio, dai politicanti e altri psicopatici.

Non sempre è facile rendersi conto di essere vittima di questi attacchi. Tuttavia, è importante imparare a riconoscere queste tecniche perché potrebbero danneggiarci seriamente e far aumentare le nostre insicurezze. C’è da dire però che forme di manipolazione psicologica esistono a diversi livelli, anche quotidiani, che non sembra provochino danni così irreparabili o per i quali non è necessario ritrovarsi sempre sulla difensiva.

Alcune forme di manipolazione vengono usate anche nell’educazione o nelle nostre relazioni quotidiane. Quindi è importante imparare a distinguere quando ci troviamo vittime di comportamenti tossici e patologici, e quando invece siamo davanti a forme di manipolazione quotidiana che possiamo imparare a gestire tramite l’esperienza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.