Info

La borsa

Titoli azionari

C’era una volta un uomo che apparve in un villaggio in Africa, annunciando ai paesani che avrebbe acquistato tutte le scimmie che avessero potuto trovare, per 10 dollari ciascuna.
I paesani, sapendo che c’erano delle scimmie nella regione, partirono nella foresta e cominciarono ad acchiappare scimmie.
L’uomo ne acquistò delle centinaia a 10 dollari l’una, ma siccome la popolazione di scimmie diminuiva, i paesani fermarono i loro sforzi.
Allora, l’uomo annunciò che era disposto ad acquistare le scimmie a 15 dollari e paesani ricominciarono a cacciare le scimmie.
Ma presto di quelle bestie non se ne trovarono più e gli abitanti del villaggio ritornarono alle loro occupazioni.
L’offerta salì a 20 $ e la popolazione di scimmie diventò così piccola che era molto raro vedere una scimmia e ancora più acchiapparne una.
L’uomo allora annunciò che avrebbe acquistato le scimmie per 50$ ciascuna. Tuttavia, siccome doveva andare in città per affari, degli acquisti si sarebbe occupato il suo assistente.
Appena fu partito, il suo assistente riunì i paesani e disse loro: ‘Guardate queste gabbie, con tutte queste scimmie che il mio capo vi ha acquistato. Io ve le vendo a 35$ e quando ritornerà, potrete rivendergliele a 50$!’.
I paesani riunirono tutto il denaro che avevano, certi vendettero tutto ciò che possedevano, e acquistarono tutte le scimmie.
Giunta la notte, l’assistente sparì.
Non lo si rivide mai più, né lui né il suo padrone.
Non restavano più che delle scimmie che correvano in tutti i sensi.

Benvenuto nel mondo della borsa!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *