Anagrafica

s. Valpurga  [Walburga], sorella di San Willibad e dei santi Villibaldo e Vunibaldo, badessa del convento di Heidenhelm dal 761, nata all’inizio dell’ottavo secolo (710 circa, a Devonshire, Wessex (Inghilterra) e morta il 25/02/779 a Heidenheim (Germania).

Le sue ceneri sono conservate a Heichstadt e dalle pietre della sua tomba sgorgava periodicamente un liquido ritenuto miracoloso (l’olio di santa Valpurga), motivo per cui e’ diventata méta di particolare culto da parte dei credenti.

Il 30 di aprile, la vigilia del 1° maggio e’ conosciuta in Germania, in particolare presso il massiccio montuoso Harz, ‘Walpurgisnacht’, o la notte di Valpurga.
Secondo la tradizione popolare, durante tale notte si svolgeva il sabba delle streghe. In tale data si compivano speciali riti popolari contro le streghe.

 

La tradizione germanica

Il 30 Aprile era celebrato nell’area dell’attuale Germania (in particolare sulle Montagne Harz) e prendeva il nome di Walpurgisnacht (la notte di Valpurga).
In quel giorno si riteneva che le streghe si radunassero sulla cima delle montagne per adempiere alle loro stregonerie ed evocare diavoli e demoni.

Valpurga in tedesco, Walpurga o Walpurgis, deriva dall’antico Walburga composto da Wal che significa “mucchio di uccisi” o anche “battaglia” e da Purag che vuol dire “castello” o “città fortificata” e cioè difesa nella battaglia o o secondo alcuni “castello dei morti”.

E’ una festa di tradizione germanica che fu condannata dalla chiesa come “notte dedicata alla magia e al culto del diavolo”, ma , alle origini , era festa di gioia. Santa Valpurga, fu monaca inglese  e badessa del monastero tedesco di Heidenheim dove fu sepolta il primo maggio 871.

La notorietà di tale notte si deve, però, a reminiscenze di origine pagana: in occasione del ritorno della primavera (notte tra il 30 aprile e il primo maggio) i demoni si davano appuntamento con le streghe sulla cima delle montagne e in modo particolare sul Brocksberg.

Per mantenere lontano dai villaggi gli spiriti maligni la gente della campagne tedesche, inglesi e scandinave è solita accendere dei grandi falò in cui bruciare fantocci che rappresentano streghe oppure delle scope di saggina.
Tale cerimonia è detta “scacciare le streghe” e più alte sono le fiamme, più alta sarà la protezione contro il Male. Per questo motivo nei giorni immediatamente precedenti alla Notte di Valpurga tutta la comunità si affanna a raccogliere la maggior quantità di legname possibile.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.