Comprare e vendere tramite internet è comodo, veloce, economico e semplice. Quali sono i vantaggi concreti che l’e-commerce genera?

 

I vantaggi dell’ e-commerce per chi vende:

Apertura al mercato globale:
con l’e-commerce si possono raggiungere quei mercati che con il business tradizionale non sarebbero avvicinabili

Annullamento dei limiti geografici e temporali:
con l’e-commerce si può fare business a livello mondiale, nazionale o locale ed in tempo reale con un negozio aperto 24 ore su 24

Vantaggio competitivo:
un’impresa che riesce ad adattarsi in maniera efficace all’e-commerce, acquista un valore aggiunto ed è un passo avanti rispetto alla concorrenza

Risparmio e costi limitati:
iniziare un progetto di vendita nel web non richiede grossi investimenti sia per la realizzazione della vetrina virtuale, sia per la pubblicità, sia per l’organizzazione aziendale.

Monitoraggio diretto sul cliente:
controllando i vostri ordini ed i vostri prodotti posizionati sul web potete capire con precisione cosa richiedono i vostri clienti.Attraverso l’e-commerce si è in grado di capire da dove arriva il cliente, quali link ha seguito per atterrare al sito, oppure quali motori di ricerca e quali keywords ha utilizzato. Il cliente può quindi essere “osservato” e risulterà fattibile per l’azienda capire le esigenze del mercato ed adattare meglio la sua offerta per soddisfarne le esigenze.

Informazione e assistenza immediate:
i clienti grazie all’e-commerce possono ricevere in tempo reale le informazioni di loro interesse per gli acquisti permettendo all’azienda di soddisfare al meglio le richieste che vengono poste.

Flessibilità:
in base alle proprie esigenze e i propri impegni è facile pianificare ogni giorno qualche ora da dedicare ad un nuovo importante progetto di vendita con internet. La casella e-mail raccoglie comunicazioni e ordini che potranno essere evasi appena possibile.

Visibilità:
non esiste piazza al mondo frequentata quanto internet, dopo una prima fase di pubblicità gli stessi gestori si meravigliano della quantità di visite e contatti ricevuti. Chi possiede già un’attività commerciale e vuole aprire un nuovo canale di vendita con Internet, non deve trascurare l’ottimo ritorno positivo a livello d’immagine che il sito produce e che giova anche all’attività tradizionale.

Economicità:
iniziare un nuovo progetto di vendita con internet non richiede grossi investimenti sia per la realizzazione della vetrina virtuale, sia per la pubblicità, sia per l’organizzazione aziendale. Inoltre un buon progetto di e-commerce basato su opportuni contatti commerciali con i fornitori permette di ridurre al minimo gli investimenti di magazzino.

 

I vantaggi del commercio elettronico per chi acquista:

Libertà e comodità:
I negozi di e-commerce sono aperti sempre tutti i giorni compreso i festivi: bastano pochi click da casa o dal lavoro per acquistare ciò che si desidera. La comodità nel ricevere la merce direttamente a casa è un importante valore aggiunto: ci si dimenticano le lunghe file nel parcheggio e davanti alla cassa degli affollati centri commerciali e si vive una migliore esperienza d’acquisto

Risparmio e convenienza:
Un acquisto tramite web è decisamente più conveniente: oltre agli sconti e alle promozioni che affollano la rete vi è convenienza nei movimenti (non serve muoversi in auto o tramite servizi pubblici) e nel tempo risparmiato (cinque minuti per ordinare e ricevere in settimana le ultime novità)

Essere molto più informati:
Acquistare tramite Internet permette di vagliare con calma la scelta di acquisti importanti grazie alla grande mole di informazioni che facilmente si riescono a reperire, ai consigli e ai commenti di altri consumatori, alla vasta gamma di prodotti e di alternative proposte.

Fare shopping in tutta sicurezza:
il cliente è tutelato da transazioni tramite carta di credito sicure e criptate, spedizioni assicurate e leggi a tutela degli acquisti online.

Cortesia:
i commessi virtuali trattano con dovuta premura i propri clienti nell’intento di fidelizzarli e tendono a colmare le lacune umane insite negli strumenti tecnologici.