Soluzioni di cloud computing

Le attuali sfide IT

Attualmente, le organizzazioni IT si trovano ad affrontare nuove sfide particolarmente impegnative. I clienti aziendali interni continuano a richiedere la rapida distribuzione di servizi innovativi in grado di rispondere a minacce e opportunità provenienti dall’esterno. Il reparto IT, inibito da sistemi troppo rigidi e processi obsoleti, fatica a tenere il passo, spesso esaurendo le risorse disponibili nel semplice tentativo di rispondere alle mutevoli esigenze aziendali. I provider di cloud pubblici presentano una nuova sfida, offrendo servizi on-demand e sorpassando completamente l’IT.

In un ambiente così critico, le opzioni disponibili in passato per l’IT erano poche: ritardare l’innovazione che sta alla base del successo aziendale oppure continuare a consentire agli utenti finali di avvalersi di servizi senza quella supervisione da parte dell’IT che garantisce il rispetto degli standard in termini di affidabilità, sicurezza, conformità e governance.

 

La promessa del cloud computing

Alla base delle problematiche legate all’IT sta una sorta di “circolo vizioso”, ossia gran parte dei budget viene solitamente utilizzata per il mantenimento dei sistemi esistenti, con margini ridottissimi da reinvestire nella crescita. Tuttavia, un numero sempre crescente di organizzazioni IT fa leva sul cloud per interrompere questo ciclo e sbloccare delle risorse da dedicare all’innovazione.

Il cloud computing arricchisce l’IT con infrastrutture automatizzate e flessibili, nuovi modelli di servizio on-demand e nuovi livelli di efficienza IT. Grazie al cloud, l’IT riesce a spostare le risorse dal mantenimento dei sistemi esistenti all’investimento per la creazione di servizi innovativi in grado di generare nuovi profitti, migliorare l’operatività e progredire verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Gli elementi del successo del cloud

Le aziende che sono riuscite a sfruttare al meglio il cloud hanno trasformato due importanti aree dell’IT: la tecnologia richiesta per creare un’infrastruttura cloud e il modello operativo essenziale per poter ottenere i maggiori vantaggi possibili dalla nuova tecnologia di base. Queste aziende hanno adottato il cloud come una strategia coesiva, valutando come creare e far funzionare l’ambiente cloud, stabilendo la giusta assegnazione dello staff e misurando al contempo i miglioramenti ottenuti proprio grazie al cloud computing in termini di efficienza, agilità e affidabilità.