Tratto da un qualunque testo di indottrinamento cristiano:
“Lucifero nella tradizione popolare indicherebbe un ipotetico essere incorporeo di natura eminentemente maligna e come tale potenzialmente assai pericoloso per l’umanità ed il creato. Il termine luciferismo indicherebbe invece l’adorazione e la devozione a tale entità.”

Lucifero, il portatore di luce, era (ed è tuttora) il primo fra tutti. Il più amato, il più rispettato, il più saggio e sapiente. Angelo fra gli angeli. Il primogenito (Cristo è il fratello minore). Re dei re.
Ma può mai essere malvagio il primo fra gli Angeli?
L’astio verso di lui, e la sua stirpe, con la conseguente disinformazione continua da parte di coloro che si schierarono dalla fazione opposta fu determinata dalla ribellione di Lucifero.
Osò dire: “No, così non mi sta bene”. No allo schiavismo, no alla sottomissione, no all’umiliazione, no al servilismo, no all’inferiorità imposta per volere divino. Disse no a suo Padre.
Per quello diventò un reietto, un essere da contrastare in ogni modo. Qualcuno da avversare, denigrare, combattere, odiare.
Nella realtà Lucifero è tutt’altro, e cioè il detentore di una sapienza inaccessibile all’uomo comune.


 

Un altro luogo comune piuttosto diffuso è causato dalla incapacità di separare le diverse entità che popolano gli inferi, mescolando nomi e caratteristiche senza alcuna logica.
“Secondo i principali filoni teologici del giudaismo e del cristianesimo questa entità sarebbe perfettamente assimilabile alla figura di Satana.”

Il nome “Lucifero” compare nel Nuovo Testamento solo per indicare la stella del mattino e in senso traslato Cristo, la cui futura seconda venuta in terra segnalerà l’inizio di un mondo nuovo di luce:
2 Pietro 1:19
“et habemus firmiorem propheticum sermonem cui bene facitis adtendentes quasi lucernae lucenti in caliginoso loco donec dies inlucescat et lucifer oriatur in cordibus vestris.”
La Nuova Diodati: “Noi abbiamo anche la parola profetica più certa a cui fate bene a porgere attenzione, come a una lampada che splende in un luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.”

Nell’Apocalisse Cristo stesso cita con ammirazione la “stella radiosa del mattino” (22,16) e promette la “stella del mattino” come ricompensa per chi persevera nelle buone opere (2,28). Nei primi secoli della Chiesa, quindi, il nome Lucifer è stato considerato un titolo onorifico amato da Cristo (non dimentichiamo che è il fratello maggiore, ha una spiegazione alquanto comprensibile): per esempio nell’inno Carmen aurorae, o come un nome adatto per i bambini cristiani. Vedi San Lucifero, il vescovo di Cagliari (morto 370).

In sostanza non esiste alcuna fonte seria (non vengono prese in considerazione le “fantasiose” interpretazioni di fanatici e squilibrati in genere) che accomuni in modo logico una equiparazione fra Lucifero e Satana.
Le uniche “deduzioni” sono del tipo. Satana ama le mele “quindi” Satana è Lucifero… Sono i famosi “sillogismi” che non hanno alcuna base logica deducibile ma che servono solo a creare pregiudizi e luoghi comuni utili a scopi di tutt’altro genere da ciò che affermano. Un esempio fra i più classici è questo: Satana ama le mele “quindi” mio nonno era una carriola perchè aveva le ruote rubate a suo zio morto in Cornovaglia durante la guerra fredda in piena estate. Ecco dimostrato che Lucifero e Satana sono la stessa persona (sic.), quando dovrebbe già bastare il termine utilizzato di “persona” per capire che siamo di fronte ad una fuga da un centro di igiene mentale…

 

sfondi-occhi-di-lupo