Le Livre Rouge, ovvero Raccolta d’invocazioni agli Spiriti Infernali, è un libretto smilzo di 140 pagine, stampato su pessima carta, legato in brossura (cartoncino grigio, caratteri scarlatti, nessuna illustrazione in copertina), senza indicazione d’autore o editore; il colophon reca la vaga traccia di una ‘Tipografia fratelli Vaugirard, Parigi’, e la data del luglio 1940.
Il contenuto: un elenco pressoché completo di tutti gli spiriti infernali – comuni alla grande tradizione occulta delle tre religioni monoteiste (ebraica, cristiana, islamica).
Ogni singolo spirito infernale vi è nominato nei suoi attributi, nelle sue prerogative, nel suo grado gerarchico di potenza; e d’ogni spirito, sinteticamente, è trascritta l’evocazione, con l’indicazione operativa delle accortezze da prendere, dei rituali da eseguire, dei pentacoli da tracciare, dei giorni specifici da tenere presenti…
Un lavoro, come si è detto, attribuibile al novanta percento al semisconosciuto Jacques Dourcet-Valmore, bibliotecario archivista delle province attorno a Tolosa, in Francia, attivo nel ventennio compreso tra le due guerre mondiali sotto lo pseudonimo di Ja.D.Va., o di Jadovà, in un sottobosco occultistico e astrologico di frontiera praticamente rimosso dagli annali del pensiero magico contemporaneo.
Sembra che a tutt’oggi non esistano fotografie del Dourcet-Valmore, travolto dalle vicende della guerra e dagli orrori dell’Occupazione, e disperso verso il 1941-42. Il nostro esimio collega, prof. Henri Delorme di Tolosa, che ci è stato di enorme aiuto nel nostro lavoro, procurandoci tra l’altro le rarissime e quasi uniche copie esistenti de Le Livre Vert e de Le Livre Rouge, scrivendoci ultimamente, ci comunicava l’imminente scoperta di un carteggio magico del Dourcet-Valmore con una non meglio identificata Madame Z.X.S., carteggio
indicato sotto il titolo generico de ‘La tela del ragno’, contenente numerosi spunti di notevolissimo interesse.



Le Schiere Demoniache

I Re dell’Inferno
II Principi dell’Inferno
III Duchi dell’Inferno
IV Conti dell’Inferno
V Visconti dell’Inferno
VI Marchesi dell’Inferno
VII Cavalieri dell’Inferno
VIII Marescialli dell’Inferno
IX Generali dell’Inferno
X Tenenti dell’Inferno
XI Luogotenenti dell’Inferno
XII Capitani dell’Inferno
XIII Ufficiali dell’Inferno
XIV Soldati dell’Inferno